Direkt zum Inhalt

Finanza alternativa per le imprese: a dicembre il convegno con Trentino Sviluppo

19/11/2024

Il convegno, organizzato con Trentino Sviluppo S.p.A., esplorerà gli strumenti di finanziamento alternativi per reperire capitali. Prevista anche una tavola rotonda con casi di successo di due aziende trentine.

Cosa si intende con “finanza alternativa”? Quali sono i metodi con cui un’impresa, soprattutto di piccole e medie dimensioni, può reperire capitali al di fuori dei canali tradizionali? Quali sono gli attori territoriali più attivi in questo campo?

Per rispondere a queste domande, Euregio Plus SGR S.p.A., interviene al convegno "Finanza alternativa per le imprese – Opportunità, strumenti e casi di successo", che si terrà il 10 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 nella Sala Depero del Palazzo della Provincia, a Trento. L’incontro, a cui parteciperanno anche rappresentanti di Sace S.p.A., delle istituzioni e delle associazioni di categoria, sarà un’occasione unica per fare formazione su un settore in grande crescita, esplorare gli strumenti messi a disposizione delle aziende – in particolare i minibond - e affrontare il tema delle garanzie finanziarie. Ad arricchire i contenuti dell’evento, una tavola rotonda dedicata alle imprese, dove due realtà trentine che si sono affidate con successo alla finanza alternativa, racconteranno in prima persona la propria esperienza.

La finanza alternativa, uno strumento prezioso
Considerate le sempre maggiori difficoltà delle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, di reperire capitali dal sistema bancario, sfruttare vie alternative a quelle convenzionali può essere la strategia giusta da adottare. Minibond, blockchain, crowdfunding - solo per citarne alcuni - si sono sviluppati al di fuori del sistema finanziario classico e sono diventati degli strumenti interessanti per la crescita delle aziende. Secondo quanto emerso dal Report italiano sui minibond del Politecnico di Milano, nel corso del 2023 le imprese che hanno usato questa misura sono state 165, delle quali il 75% sono rappresentate da PMI, con un valore medio del collocamento di circa 4 mln di euro. Il capitale raccolto è stato destinato a sostenere progetti di ricerca e sviluppo, nuovi prodotti e l’apertura di nuovi mercati, ma anche il finanziamento della crescita esterna attraverso acquisizioni.

Il convegno: programma e come iscriversi
Durante l’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali da parte di Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, sono previsti gli interventi di Sergio Lovecchio (Euregio Plus SGR) e Marco Martincich (Sace). Animeranno invece la tavola rotonda Alessandro Lunelli (Confindustria), Raffaella Ferrai (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto), Lorenzo Risatti (Michelangelo International Travel) e Marco Giglioli (Sovecar).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Scopri il programma dettagliato
 
 Iscriviti subito 

 

 

savethedate

Popup zeigen
0