Direkt zum Inhalt

EUREGIO PLUS: AL VIA I FONDI DI INVESTIMENTO A SOSTEGNO DELLE AZIENDE DEL NOSTRO TERRITORIO: IL FONDO PMI ED IL FONDO TURISMO.

15/09/2022

Euregio Plus SGR S.p.A. società in house della Provincia Autonoma di Bolzano e di Pensplan Centrum S.p.A. entra nel vivo della propria “mission” mettendo a terra i più importanti progetti a favore delle imprese operanti nel nostro territorio.

L’azienda nata come società di gestione del risparmio a supporto del programma pionieristico di previdenza complementare Pensplan, con la sua trasformazione in società pubblica, si è data l’obiettivo strategico di concorrere allo sviluppo economico del Trentino Alto Adige mediante ricorso alla gestione collettiva del risparmio ed altri strumenti finanziari per attrarre risorse di investitori istituzionali da destinare ad iniziative di sviluppo locale.

In tale ambito è stato avviato a fine giugno 2022, con un patrimonio iniziale di circa 50 milioni ed un target di raccolta di 100 milioni di euro il Fondo di investimento alternativo mobiliare Euregio+ PMI, fondo che opera nel comparto dei minibond e del direct lending a favore del finanziamento di progetti di crescita delle piccole e medie imprese del territorio.
Con il mese di settembre 2022 diventerà operativo il Fondo di investimento alternativo immobiliare Euregio+ Turismo a supporto del settore turistico ricettivo della Regione, nell’ottica di favorire gli interventi di riqualificazione dell’offerta, di riqualificazione energetica e favorire il passaggio generazionale. La dotazione iniziale è di oltre 40 milioni di euro con un target di raccolta di 100 milioni di euro. Nel 2021 è stato avviato il Fondo Green Economy con una dotazione inziale di 25 milioni di euro.

La società è inoltre impegnata nell’istituzione di una importante iniziativa, in collaborazione con un partner internazionale, nel comparto del venture capital, a favore delle start-up.
 

Vai all'articolo....

 

L'Adige

Alto Adige