Il mercato immobiliare del nostro territorio comprende aree con un forte potenziale di sviluppo nell’interesse pubblico. Abbiamo scelto di attivare una serie d’iniziative a vantaggio della collettività valorizzando le risorse locali e attirando investitori interessati non solo ad un adeguato rendimento finanziario ma anche ai "benefici pubblici" del progetto.
Proponiamo un mix equilibrato tra rendimenti attesi e contenimento dei rischi, cogliendo le opportunità di investimento nel settore della valorizzazione immobiliare e dello sviluppo urbano.
Iniziative in essere:
|
Analisi di mercato per il territorio della Provincia di Trento Considerando gli obiettivi strategici indicati nella legge provinciale di Trento n. 9 del 2017 art. 22 “Per concorrere allo sviluppo economico del Trentino e per sostenere nuove iniziative a supporto del territorio provinciale, anche mediante ricorso alla gestione collettiva del risparmio” e considerando i settori di intervento individuati dal Consiglio di Amministrazione della SGR tra i quali la valorizzazione di immobili pubblici e privati, Euregio+ intende sondare il mercato al fine di individuare immobili di proprietà pubblica e anche privata dismessi, non più strumentali e inutilizzati per verificare le potenzialità esistenti. L’obiettivo è anche individuare modelli idonei a porre le basi per contrastare lo spopolamento e favorire il ripopolamento delle aree periferiche del Trentino e comunque individuare opportunità e fabbisogni del territorio. In questa fase Euregio+ vorrebbe verificare la potenziale offerta di immobili pubblici (ad esempio di proprietà di Comuni, da Enti Pubblici, Società Pubbliche del territorio) e di proprietà di soggetti privati (ad esempio ex alberghi, case cielo terre dismesse, ecc.). Eventuali soggetti interessati possono segnalare la presenza di immobili, non più strumentali, al seguente link. La pipeline di immobili che si verrà a creare sarà propedeutica alla individuazione di possibili azioni da proporre alla Provincia. |
|
Valorizzazione ex caserma ad Appiano - Prati del Riposo - Raccolta di proposte per l’individuazione di un Investitore Professionale interessato alla sottoscrizione di strumenti finanziari emessi da un istituendo FIA nel settore della riqualificazione urbana con particolare riferimento alle strutture per gli anziani
Per favorire lo sviluppo del territorio e nell’ambito di un più ampio processo di riqualificazione delle aree dismesse dell’Alto Adige/Südtirol, a dicembre 2023, sulla base della deliberazione della Giunta Provinciale n. 896 del 17/10/2023, è stato sottoscritto l’Accordo di collaborazione (tra gli allegati) tra Provincia Autonoma di Bolzano, Comune di Appiano sulla Strada del Vino ed Euregio Plus SGR per la valorizzazione dell’ex caserma Mercanti (poi denominata “Prati del Riposo”) ad Appiano e per la promozione di un FIA (Fondo Investimento Alternativo) immobiliare destinato alla valorizzazione di questa area (https://news.provincia.bz.it/it/news/areale-mercanti-siglata-l-intesa-tra-provincia-comune-e-euregio-plus). Il FIA sarà gestito da Euregio Plus SGR e si occuperà della valorizzazione complessiva dell’areale che ha una estensione di circa 4,5 ettari ed è identificato dalla p. ed. 3597 in P.T. 7097/II C.C. di Appiano. Per ridare vita alla ex caserma e dare attuazione al processo, il Comune di Appiano, già dal 2022, ha concentrato su quest’area gli sforzi amministrativi e nello stesso anno ha lanciato un concorso di idee. L’obiettivo è stato quello di individuare le migliori soluzioni progettuali, sociali e tecniche per insediare funzioni a servizio della comunità locale e del territorio e raggiungere un equilibrio tra persone, ambiente e sostenibilità del progetto. L’idea del team di architetti e di professionisti Feld72 è risultata vincente e al seguente link del Comune di Appiano è possibile visionare la proposta vincitrice e lo stato dell’arte del processo di valorizzazione: https://www.appiano.eu/it/Servizi/Attualita/Progetto_Prati_del_Riposo_ Nell’ambito delle attività inserite nell’Accordo prima indicato, a Euregio Plus è stato chiesto di ricercare partner finanziari avviando le indagini esplorative dal lotto denominato “casa di riposo-RSA” di circa 8.000 Mq. L’obiettivo del presente Avviso è individuare un Investitore Professionale che, per il lotto indicato, possa assumere il ruolo di anchor investor dello strumento di investimento ipotizzato e, alle condizioni indicate nello stesso Avviso, possa svolgere anche l’attività di general contractor dell’iniziativa e di gestione diretta della struttura a condizioni di mercato. Ai fini indicati, gli Investitori interessati sono invitati a prendere visione della seguente documentazione e a inviare una proposta entro l’8 luglio 2024:
|