Skip to main content

Tutte le news

Nuova misura straordinaria per investimenti sostenibili e innovativi.

Euregio Plus è orgogliosa di far parte del progetto presentato oggi dalla Provincia autonoma di Bolzano. La misura, approvata dalla Giunta provinciale, sostiene le imprese che investono in sostenibilità (ESG) e innovazione, con contributi sugli interessi per rafforzare la competitività.
Alla conferenza stampa erano presenti insieme all’assessore Philipp Achammer e al direttore Franz Schöpf, Sergio Lovecchio Manging Director di Euregio Plus SGR ed i responsabili delle banche locali e delle cooperative di garanzia, a testimonianza della collaborazione tra istituzioni e partner finanziari per un futuro più sostenibile.


 


Leggi di più...


2025-12
Euregio+ celebra 25 anni guardando al futuro: finanza, innovazione e territorio per costruire il domani

Un evento di respiro nazionale per il Trentino-Alto Adige.
Raramente il territorio ospita un confronto di questo livello. Giovedì 13 novembre, alle Cantine di Mezzacorona, Euregio+, la società di gestione del risparmio del Trentino-Alto Adige, ha celebrato i suoi 25 anni trasformando l’anniversario in un’occasione di approfondimento strategico sul futuro della regione.
L’evento, moderato dalla giornalista Caterina Longo, ha riunito alcuni dei protagonisti della finanza, dell’economia e delle istituzioni nazionali e locali, dando vita a un dialogo ad alto contenuto tecnico e politico su competitività, sviluppo sostenibile e innovazione.


Leggi di più...


2025-11
Il Fondo Euregio+ PMI investe nel minibond di Lavanderie Alto Adige S.r.l. per sostenere crescita e sostenibilità

Il Fondo Euregio+ PMI annuncia con soddisfazione il proprio investimento nel minibond emesso da Lavanderie Alto Adige S.r.l., realtà attiva da oltre vent’anni nel settore della fornitura, noleggio, gestione e lavaggio di abbigliamento tecnico da lavoro e dispositivi di protezione individuale (DPI), destinati ai principali comparti produttivi e industriali.



Leggi di più...


 



2025-10
È online il nostro nuovo Report di Sostenibilità!

Abbiamo pubblicato il nostro secondo Report di Sostenibilità che racconta l’impegno concreto che abbiamo portato avanti nel 2024 per costruire un futuro più equo, responsabile e sostenibile.
All’interno del report misuriamo l’impatto delle nostre azioni sul benessere delle persone, sull’ambiente e sullo sviluppo economico del territorio.


Storie, dati, informazioni: qui






2025-09
Attivata la prima convezione che agevola l’accesso degli studenti universitari a un fondo pensione aperto

Da oggi, in Italia, gli studenti universitari potranno accedere a condizioni agevolate a un fondo pensione, anticipando l’ingresso nei tradizionali percorsi previdenziali. L’iniziativa è promossa da Fast Forward Foundation, nell’ambito del progetto Uwelfare, in partnership con la società di gestione del risparmio Euregio Plus SGR S.p.A.


Sergio Lovecchio, Direttore di Euregio Plus SGR S.p.A.: “Promuovere la pensione complementare tra i giovani è uno degli obiettivi del nostro Fondo Pensione alla luce del basso livello di adesione che registriamo in Italia. Sensibilizzare ed informare gli studenti universitari attraverso l’educazione finanziaria favorendo l’alfabetizzazione pensionistica è la strada maestra per far comprendere la necessità di contribuire da subito e in modo costante a colmare il gap pensionistico futuro. Grazie al progetto Uwelfare di Fast Forward Foundation, la finanza assumerà il ruolo di alleato delle politiche orientate al benessere delle nuove generazioni.”


Leggi di più…
 


2025-09
Career Fair UniTrento - Incontra il tuo futuro

Euregio Plus SGR S.p.A. sarà presenta, il 14 maggio 2025, con un proprio stand a Career Fair UniTrento.


Si tratta dell'evento dell'Università di Trento dedicato agli studenti, neolaureandi e laureati che desiderano avere un incontro ravvicinato con il mondo del lavoro. Sono previsti seminari e meeting corner, pensati per capire come il proprio percorso di studi possa incrociare le richieste di un mercato del lavoro sempre più esigente.


Per iscrizioni e maggiori informazioni visita il sito dell'evento


Leggi di più...


 


 


 




 


2025-05
Finanza sostenibile: l’evento “Crescita e responsabilità: il nuovo paradigma degli investimenti”

La sostenibilità entra nel cuore della finanza con l’evento “Crescita e responsabilità: il nuovo paradigma degli investimenti”, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile. 


Sergio Lovecchio parteciperà in qualità di speaker, insieme a esponenti di Unicredit e Cassa Centrale, alla tavola rotonda dedicata al punto di vista delle istituzioni finanziarie, . 


L’incontro si svolgerà il 15 maggio, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso la Sala Belli del Palazzo della Provincia e rappresenta un’occasione unica per analizzare il ruolo strategico della finanza sostenibile nel futuro delle imprese e della società.


L’evento mira a sensibilizzare stakeholder, investitori e aziende sull’importanza degli strumenti finanziari innovativi – come green bond, prestiti ESG-linked e fondi d’investimento etici - per promuovere progetti a impatto positivo. 


Leggi di più...
 


 


 



 


 


 


 


 


 


 


 


2025-05
Ex Mercanti rasa al suolo. In 10 anni un quartiere al posto delle macerie

Entra nel vivo il progetto dell'ex Caserma Mercanti che vede la collaborazione del Comune di Appiano, della Provincia Autonoma di Bolzano e di Euregio Plus SGR per il recupero dell'Area.


Oggi il quotidiano Alto Adige riporta lo stato dell'arte del progetto.


Leggi di più...


2025-02
Euregio Plus SGR: ein Partner für alle Fälle

Der Tourismus boomt, aber die Finanzierung von Investitionen in Hotels ist zuletzt schwieriger geworden. Manche Hoteliers legen eine Verschnaufpause ein, und die Banken sind vorsichtiger. In dieser Situation wird zuweilen die Hilfe Dritter beansprucht, etwa die der Euregio+ Turismo." Ein Thema der heutigen Südtiroler Wirtschatszeitung…


 


Lies mehr...


2025-02
Exklusives Interview mit dem Präsidenten in der Südtiroler Wirtschaftszeitung!

Wir freuen uns, ein 360 Grad Interview mit dem Präsidenten in der aktuellen Ausgabe der Südtiroler Wirtschaftszeitung zu teilen. 


Erfahren Sie mehr über die Ideen und Pläne…



2025-01
Euregio Plus SGR S.p.A. annuncia l’investimento tramite il fondo FIA Euregio+ PMI in Michelangelo International Travel S.r.l.

Michelangelo International Travel S.r.l., nasce nel 1994, ed è un'azienda specializzata nell'organizzazione di pacchetti viaggio per gruppi, sia in Italia che all'estero, con sede a Riva del Garda. L’azienda, che inizialmente constava di 16 collaboratori, ha raggiunto nel 2024 un volume d’affari di 90 milioni di euro e 110 collaboratori. Inoltre, è stata inserita nella classifica delle TOP 10 migliori aziende italiane in cui lavorare, secondo una ricerca del Il Sole 24 Ore. 


 


Leggi di più...


Rassegna Stampa


2025-01
Auguri di Buone Feste! | Frohe Festtage!

Euregio Plus SGR augura giorni di festa colmi di pace e serenità ed un nuovo anno ricco di salute, gioia e soddisfazioni.


Euregio Plus SGR wünscht frohe Festtage und einen guten Start in ein erfolgreiches neues Jahr!



Sergio Lovecchio
Managing Director


PS: I nostri uffici sono chiusi dal 24.12.2024 al 29.12.2024.| Unsere Büros bleiben vom 24.12.2024 bis zum 29.12.2024 geschlossen.


2024-12
Trumps Agenda und die Finanzmärkte - ein Ausblick

Unsere Sichtweise in der heutigen Südtiroler Wirtschaftszeitung…


Lies mehr...


2024-12
Il convegno: "Finanza alternativa per le imprese. Opportunità, strumenti e casi di successo!"

Si è tenuto ieri nella preziosa cornice della Sala Depero della Provincia Autonoma di Trento, il convegno organizzato in collaborazione con Trentino Sviluppo, dove sono state presentate forme alternative di finanziamento per le PMI, diverse dal credito bancario tradizionale.
Durante il convegno "Finanza Alternativa per le Imprese – Opportunità, Strumenti e Casi di Successo", si è discusso dei meccanismi e dei vantaggi di queste forme di finanziamento, con particolare attenzione ai minibond.
Il convegno si è aperto con il saluto iniziale dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, Achille Spinelli, proseguendo con l’intervento di Sergio Lovecchio, direttore generale di Euregio Plus, che ha portato l’esperienza del Fondo FIA Euregio+ PMI, a cui è seguito l’intervento di Marco Martincich regional director Nord Est di Sace Spa, che ha spiegato le diverse garanzie introdotte da Sace.
Infine, si tenuta la tavola rotonda dove si è discusso del funzionamento della finanza alternativa con l’intervento del rappresentante di Confindustria dott. Alessandro Lunelli, della dott.ssa Raffaella Ferrai dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Trento e Rovereto, e dei rappresentanti delle aziende Marco Giglioli di Sovecar e Lorenzo Risatti di Michelangelo International Travel, che hanno condiviso le loro esperienze positive con minibond e direct lending.


 


Leggi di più...


 


 


 


 



2024-12
Building Renovation Plus: un modello di sostenibilità per il futuro!

Siamo orgogliosi di presentare la nostra partecipazione a "Building Renovation Plus", un progetto concreto per ridurre le emissioni di CO2 e ottimizzare i consumi energetici degli immobili provinciali, in linea con gli obiettivi del Piano Clima Alto Adige 2024. Questo ambizioso progetto coinvolgerà 25 edifici pubblici con un investimento di 56 milioni di euro a totale carico di soggetti privati selezionati con gara (RTI: Engie e Dolomiti Energia).


L'obiettivo è tagliare 2200 tonnellate di anidride carbonica all'anno, equivalenti a 36mila tonnellate complessive, paragonabili all'assorbimento di 40mila alberi. 
 
L'Area Real Estate Investment di Euregio Plus SGR, coordinata da Michele Lorusso, ha fornito assistenza tecnica finanziata tramite l'intervento del fondo eeef (che si riserva anche il diritto di cofinanziare l'iniziativa) e ha supportato la Ripartizione "Amministrazione Patrimonio" (capo dipartimento Daniel Bedin) nelle valutazioni finanziarie e nelle verifiche legali e tecniche in collaborazione con lo Studio Legale NCTM (partner avv. Marco Monaco), il gruppo Eurac e Casaclima. 


 


Leggi di più...
 


(Foto:USP/Gianluca Crocco)
 



2024-12
Scopri il nostro Primo Report di Sostenibilità: un impegno concreto per un Futuro più sostenibile

Siamo entusiasti di presentarvi il nostro primo Report di Sostenibilità! In questo documento descriviamo e quantifichiamo i nostri impegni e le iniziative, che valorizzano il lavoro delle nostre Persone e creano un impatto positivo sul territorio dal punto di vista economico e ambientale. Da anni supportiamo la pubblica amministrazione, le imprese e il territorio con un approccio innovativo, attento alle dinamiche sociali, tecnologiche e ambientali, per costruire insieme un futuro sostenibile.



Nel 2023 abbiamo ulteriormente rafforzato il nostro impegno verso la finanza sostenibile e le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance), trasformando tutti i nostri prodotti finanziari in strumenti, che promuovono caratteristiche ambientali e sociali, in conformità con il Regolamento (UE) 2019/2088 (SFDR).



Il nostro contributo ai temi ESG ha un impatto significativo sulle scelte di investimento, generando e promuovendo scelte sostenibili nelle aziende in cui investiamo e nelle nostre attività future, come l'energia pulita, la riqualificazione di aree dismesse, il social e senior housing.



Promuovere una finanza virtuosa e sostenibile non è solo il nostro credo, ma la nostra missione, visione strategica e cultura. Siamo operatori professionisti del territorio e protagonisti del suo sviluppo e attrattività. 
 


Vai al report...


2024-11
Nuovo Museo archeologico: via libera ai prossimi passi

La Giunta provinciale conferma la decisione di costruire il nuovo Museo e la proposta di finanziamento tramite l'utilizzo di un fondo immobiliare. Bianchi: il prossimo passo nel 2025.  


Il primo passo, a partire dal 2025, prevede che il Dipartimento Opere Pubbliche e Valorizzazione del patrimonio avvii la procedura di esproprio degli immobili ubicati sull'areale EX-Enel di Bolzano e dia il via alla realizzazione dell'opera, contestualmente alla costituzione del fondo immobiliare, insieme ad Euregio+. Collaborando con il Dipartimento competente, e utilizzando dati e informazioni oggettive, Euregio+ ha presentato agli uffici competenti i vantaggi della scelta del fondo immobiliare quale alternativa all’appalto pubblico con pagamento in natura.
 


Leggi di più...


Rassegna Stampa


2024-11
Finanza alternativa per le imprese: a dicembre il convegno con Trentino Sviluppo

Il convegno, organizzato con Trentino Sviluppo S.p.A., esplorerà gli strumenti di finanziamento alternativi per reperire capitali. Prevista anche una tavola rotonda con casi di successo di due aziende trentine.



Cosa si intende con “finanza alternativa”? Quali sono i metodi con cui un’impresa, soprattutto di piccole e medie dimensioni, può reperire capitali al di fuori dei canali tradizionali? Quali sono gli attori territoriali più attivi in questo campo?


Per rispondere a queste domande, Euregio Plus SGR S.p.A., interviene al convegno "Finanza alternativa per le imprese – Opportunità, strumenti e casi di successo", che si terrà il 10 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 nella Sala Depero del Palazzo della Provincia, a Trento. L’incontro, a cui parteciperanno anche rappresentanti di Sace S.p.A., delle istituzioni e delle associazioni di categoria, sarà un’occasione unica per fare formazione su un settore in grande crescita, esplorare gli strumenti messi a disposizione delle aziende – in particolare i minibond - e affrontare il tema delle garanzie finanziarie. Ad arricchire i contenuti dell’evento, una tavola rotonda dedicata alle imprese, dove due realtà trentine che si sono affidate con successo alla finanza alternativa, racconteranno in prima persona la propria esperienza.


La finanza alternativa, uno strumento prezioso
Considerate le sempre maggiori difficoltà delle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, di reperire capitali dal sistema bancario, sfruttare vie alternative a quelle convenzionali può essere la strategia giusta da adottare. Minibond, blockchain, crowdfunding - solo per citarne alcuni - si sono sviluppati al di fuori del sistema finanziario classico e sono diventati degli strumenti interessanti per la crescita delle aziende. Secondo quanto emerso dal Report italiano sui minibond del Politecnico di Milano, nel corso del 2023 le imprese che hanno usato questa misura sono state 165, delle quali il 75% sono rappresentate da PMI, con un valore medio del collocamento di circa 4 mln di euro. Il capitale raccolto è stato destinato a sostenere progetti di ricerca e sviluppo, nuovi prodotti e l’apertura di nuovi mercati, ma anche il finanziamento della crescita esterna attraverso acquisizioni.


Il convegno: programma e come iscriversi
Durante l’evento, che si aprirà con i saluti istituzionali da parte di Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, sono previsti gli interventi di Sergio Lovecchio (Euregio Plus SGR) e Marco Martincich (Sace). Animeranno invece la tavola rotonda Alessandro Lunelli (Confindustria), Raffaella Ferrai (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto), Lorenzo Risatti (Michelangelo International Travel) e Marco Giglioli (Sovecar).


La partecipazione è gratuita previa iscrizione.


Scopri il programma dettagliato
 
 Iscriviti subito 


 


 



2024-11
"Guardare al futuro" - Incontro informativo sulla previdenza complementare

Euregio Plus partecipa, in qualità di relatore sulla previdenza complementare,  a "Guardare al futuro", evento organizzato dal Comitato cultura di Laives, che si terrà giovedì 21 novembre 2024, ad ore 19.00, presso sala Pierino Valer del Centro Don Bosco, a Laives in via Kennedy, 94.


Leggi di più…
 


2024-11
Euregio Plus SGR S.p.A. partecipa agli eventi "Aperitivi per giovani Talenti 2024"

Sei alla ricerca di un impiego o vuoi entrare in contatto con interessanti aziende altoatesine?


Allora gli Aperitivi per Giovani Talenti fanno proprio al caso tuo!


Incontra le principali aziende altoatesine il 9 novembre 2024, orario 10:00-13:00 al Palazzo Mercantile di Bolzano


Davanti a un delizioso aperitivo e specialità altoatesine potrai conoscere le aziende altoatesine e le loro offerte di lavoro. Approfittane!


L’evento si rivolge prevalentemente a studenti delle facoltà di giurisprudenza ed economia.


Termine di iscrizione: 4 novembre 2024
 


Leggi di più...


2024-10
Cooperazione per l'espansione degli impianti fotovoltaici

Provincia, Consorzio dei Comuni, Euregio Plus e Alperia Green Future hanno firmato un accordo per promuovere l'espansione degli impianti fotovoltaici e raggiungere gli obiettivi del Piano Clima 2040.


Leggi di più...


 


 


 


..


Alla cerimonia della firma ha preso parte, tra gli altri, anche il direttore della Ripartizione provinciale Innovazione Ricerca Università Musei Franz Schöpf (secondo da sinistra), l'assessore provinciale Christian Bianchi (terzo da sinistra), l'incaricato della Giunta provinciale per la sostenibilità Klaus Egger (quarto da sinistra), la presidente del Consiglio di gestione di Alperia Flora Emma Kröss (sesta da sinistra) e il direttore del Dipartimento Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, Libro fondiario e Catasto Daniel Bedin (ultimo a destra). (Foto: USP/Fabio Brucculeri)
 


2024-10
Invito al convegno | L'evoluzione della finanza alternativa a supporto delle imprese | 16.10.2024, Bolzano - Camera di Commercio di Bolzano

Gentili Signore, Egregi Signori,



di seguito trovate l’invito per l’evento "L’evoluzione della finanza alternativa a supporto delle imprese".
Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione online >> qui il link. La partecipazione all’evento è gratuita.


Invito


2024-09
SCOUTING CAPITAL ADVISORS ASSISTE IN QUALITÀ DI ADVISOR IL FONDO IMMOBILIARE EUREGIO+ TURISMO NELL’INVESTIMENTO IN “DAS GERSTL FAMILY RETREAT” SUL LAGO DI RESIA

Il Fondo FIA Euregio+ Turismo, veicolo di investimenti istituito e gestito da Euregio Plus SGR S.p.A. con il supporto di Scouting Capital Advisors, ha concluso negli scorsi giorni un’operazione di investimento nella società Gerstl sul Lago di Resia Srl per la realizzazione dell’Hotel 5 stelle “Das Gerstl Family Retreat” sul lago di Resia.


Leggi di più...


 



 


2024-09
Il fondo FIA Euregio+ PMI investe in "Sovecar S.r.l. Società Benefit"

Il Fondo “FIA Euregio+ PMI” nell’ambito delle sue prerogative istituzionali ha investito nel primo minibond emesso da “Sovecar S.r.l. Società Benefit” azienda leader nel settore dell’impiantistica meccanica ed elettrica, con una specializzazione nella realizzazione di impianti tecnologici che sfruttano ampiamente le energie rinnovabili.



Leggi di più…
 


Rassegna stampa
 


2024-07
Career Fair UniTrento - Incontra il tuo futuro 15.05.2024

Euregio Plus SGR S.p.A. sarà presenta, il 15 maggio 2024, con un proprio stand a Career Fair UniTrento. Si tratta dell'evento dell'Università di Trento dedicato agli studenti, neolaureandi e laureati che desiderano avere un incontro ravvicinato con il mondo del lavoro. Sono previsti seminari e meeting corner, pensati per capire come il proprio percorso di studi possa incrociare le richieste di un mercato del lavoro sempre più esigente. Euregio Plus SGR avrà il suo meeting corner dalle ore 12.00 alle ore 12.45 nella zona B.


Per iscrizioni e maggiori informazioni visita il sito dell'evento.


 


 



 


2024-04
Il circuito economico locale funziona Si chiude una esperienza positiva. Il Fondo Euregio Minibond come base per ulteriori progetti

In questi giorni, a 10 anni dalla sua istituzione, è stato chiuso il Fondo Euregio Minibond come da previsioni regolamentari. E’ stato un esempio di come il circuito economico locale funzioni nel momento in cui i partner del posto si uniscono per raggruppare le loro forze. In questo modo è possibile sostenere le imprese della regione con nuovi servizi innovativi e, al contempo, rafforzare la piazza finanziaria locale. 
Il Fondo Euregio Minibond, istituito e gestito da Euregio Plus SGR, con Arranger e Advisor PRADER BANK, era partito nel 2013, raccogliendo oltre 70 milioni di Euro soprattutto da investitori istituzionali della regione, per metterli a disposizione delle imprese locali di piccole e medie dimensioni in forma di minibond...


Comunicato stampa


Rassegna stampa


2024-04
Euregio Plus SGR S.p.A. aderisce al progetto ICU di Assogestioni

Sei interessato a una realtà aziendale che promuove progetti innovativi a sostegno del territorio nell’ambito della finanza, nel comparto del private debt, del private equity e del real estate?


Partecipa a ICU - Il tuo Capitale Umano, un programma promosso da Assogestioni per agevolare l’accesso di studenti laureandi e neolaureati con competenze di tipo gestionale, economico, giuridico e quantitativo ad una carriera nel risparmio gestito. 
 
In che modo? 
Registrati e carica il tuo CV su www.iltuocapitaleumano.it ! Il tuo Curriculum sarà inserito in un database consultato dalle società di gestione aderenti al programma per la selezione di nuovi profili da inserire nelle loro strutture. 
 
Vieni al Salone del Risparmio giovedì 11 aprile 2024 - visita il sito www.salonedelrisparmio.com per conoscere il programma e registrati!



 


2024-04
Kolumne von Euregio Plus SGR S.p.A.: Die Folgen der Zinszyklen

LEITZINS – Die Europäische Zentralbank beeinflusst mit ihrer Geldpolitik die Zinsen für Kredite und Sparguthaben, was wiederum Auswirkungen auf die Immobilienpreise, die Aktien- und Anleihenmärkte und allgemein auf das Wirtschaftswachstum im Euroraum hat. Aktuell zeigt sich die besondere Bedeutung der Leitzinsen für die Fälligkeitsrenditen von Staatsanleihen.


Lies mehr...


2024-03
Euregio Plus SGR tra i migliori gestori europei per l’asset class bond Euro.

Il Fondo 2P Invest Multi Asset sotto i riflettori a livello europeo per l’efficace strategia di gestione.



Il fondo ha conseguito il Rating FundsPeople 2023 per il comparto Euro Government Bond ed il suo gestore Elmar Oberarzbacher, Senior Portfolio Manager e vice responsabile dell’Area Investimenti Mobiliari è stato nominato tra i migliori portfolio manager da Citywire. La stessa società ha nominato come best fund manager per l'asset class Bonds Euro Thomas Prandini, che con il comparto Euro Corporate Bond, ha superato i competitors di altre case internazionali di asset management.


 


Leggi di più...


 


 


2024-02
Euregio Plus e Folgariaski: accordo per lo sviluppo turistico dell’Alpe Cimbra. Per la telecabina Francolini finanziamento da 4,8 milioni. 

 


«La nostra società è vicina alle imprese del territorio e auspica che questo importante investimento sia di stimolo anche ad altre imprese nel ricorrere alla finanza alternativa e alla diversificazione delle fonti di finanziamento per finanziare la loro crescita. Il fondo ha investito nel corso del 2023 in sette imprese del territorio per complessivi circa 20 milioni di Euro» afferma Sergio Lovecchio, direttore generale di Euregio Plus SGR


Leggi di più...


 


 



 


 


 


2024-01
AVVISO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI UNO O PIÙ INVESTITORI PROFESSIONALI INTERESSATI ALLA SOTTOSCRIZIONE DI STRUMENTI FINANZIARI EMESSI DA UN ISTITUENDO FIA NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Per favorire lo sviluppo del territorio, Euregio Plus SGR promuove l’istituzione di un FIA destinato alla realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici su aree e fabbricati pubblici. Nell’ambito di questo progetto, Euregio+ intende ricercare uno o più Investitori Professionali che, oltre al ruolo di "Anchor investor", possano svolgere attività di "Advisor" del Fondo e di "General contractor" dell’iniziativa. Il progetto è finalizzato ad individuare soggetti in grado sia di investire nel Fondo, che di supportare la SGR nelle diverse fasi dell'iniziativa: dalla progettazione, alla installazione e gestione degli impianti.  


Per maggiori informazioni visita la sezione apposita  al seguente link



Scadenza: 16/02/2024, ore 12:00   -   Pubblicato in data 08/01/2024 ore 16:00


2024-01
Areale Mercanti: siglata l’intesa tra Provincia, Comune e Euregio Plus

 



Oggi (7 dicembre) è stato firmato l’accordo di cooperazione tra Provincia di Bolzano, Comune di Appiano ed Euregio Plus Sgr per la realizzazione del progetto di valorizzazione dell’ex area militare.


L’accordo di cooperazione firmato in data odierna (7 dicembre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, il sindaco di Appiano Wilfried Trettl e il presidente di Euregio Plus Sgr, Alexander Gallmetzer, prevede la condivisione del progetto di valorizzazione dell’area sulla quale sorgeva la Caserma Mercanti, di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano.


Foto: LPA/Greta Stuefer


Leggi di più...


2023-12
Areale Mercanti, accordo di collaborazione con Comune ed Euregio Plus

Ieri (17 ottobre) l’ok della Giunta: fondo immobiliare e tavolo strategico per la realizzazione del progetto di valorizzazione dell’areale militare ad Appiano, ribattezzato “Prati Madonna del Riposo”


La Giunta provinciale ha approvato ieri (17 ottobre) un accordo di collaborazione con il Comune di Appiano ed Euregio Plus Sgr per la valorizzazione dell'ex area militare sulla quale sorgeva la Caserma Mercanti, oggi di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano, autorizzando il presidente alla firma e promuovendo l'istituzione di un fondo d'investimento immobiliare che sarà gestito dalla stessa società in house Euregio Plus Sgr.


Leggi di più...


2023-10
BFF consolida il ruolo di banca depositaria dei Fondi Pensione italiani con PensPlan Profi

BFF, unica banca depositaria italiana, si è aggiudicata l’incarico per fornire i servizi di depositario al Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi istituito e gestito da Euregio Plus SGR S.p.A.



Leggi di più...


 


 


 


 


 


 


MF NEWSWIRES
Bff: consolida ruolo banca depositaria Fondi Pensione italiani con PensPlan Profi 
MILANO (MF-NW)--Bff, unica banca depositaria italiana, si è aggiudicata l´incarico per fornire i servizi di depositario al Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi istituito e gestito da Euregio Plus Sgr. Euregio Plus Sgr, informa una nota, opera come società in house della Provincia Autonoma di Bolzano, della Provincia Autonoma di Trento e di PensPlan Centrum. L´accordo con Bff consolida la posizione di leadership della banca quale depositaria dei Fondi Pensione italiani, rafforzandone la presenza su un territorio che da anni investe sulla previdenza complementare e sulla valorizzazione di quelle iniziative che, a diversi livelli, ne concorrono allo sviluppo. com/alb alberto.chimenti@mfnewswires.it (fine) MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 1811:14 ott 2023 NNNN
 
Lastampa.it
BFF Bank, incarico per servizi di depositario a PensPlan Profi


 
Repubblica.it
BFF Bank, incarico per servizi di depositario a PensPlan Profi


 
Teleborsa.it
BFF Bank, incarico per servizi di depositario a PensPlan Profi



FTAONLINE
BFF si aggiudica incarico per servizi di depositario al Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi


 
TRADERLINK.IT
BFF selezionato come depositario per PensPlan Profi, fondo pensione aperto.


Funds People 


IL FONDO PENSIONE APERTO PENSPLAN PROFI SCEGLI BFF COME DEPOSITARIA


2023-10
Evento: “Sostenibilità e PMI - Quali scenari si prospettano per le imprese?" / Veranstaltung:„Nachhaltigkeit und KMUs - Was kommt auf die Unternehmen zu?“ - 19.10.2023

L’evento, rivolto in particolare alle PMI, si focalizzerà sugli incentivi a sostegno di investimenti sostenibili e sull’impatto della regolamentazione UE in ambito della sostenibilità. Verrà trattato il tema dei nuovi standard europei di sostenibilità per le PMI propedeutici anche per l’accesso alle fonti di finanziamento. Inoltre, si fornirà una panoramica delle misure a supporto di investimenti per la transizione sostenibile delle PMI a livello locale. 


Euregio Plus sarà presente con l'intervento del Direttore Generale dott. Sergio Lovecchio: "I fondi di investimento nell’ottica della sostenibilità".


Qui trova il programma dettagliato.


Saremo lieti della Vostra partecipazione!


2023-10
Comunicazione nuove coordinate bancarie per sostituzione Banca Depositaria del Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi.

Con la presente desideriamo informarLa che a partire dal mese di ottobre il Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi, istituito e gestito da Euregio Plus SGR S.p.A., cambierà Banca Depositaria. Di conseguenza, a partire dal 02/10/2023, saranno attive le nuove coordinate bancarie su cui eseguire i versamenti.
Nella selezione del nuovo operatore economico sono stati presi in considerazione i criteri ESG coerentemente ai principi promossi dal Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi e dalla società Euregio Plus SGR S.p.A.. I criteri utilizzati riguardano la presenza di presidi volti a garantire la sostenibilità ambientale e sociale delle proprie attività ed una governance inclusiva della struttura.


La nuova Banca Depositaria è
BFF Bank S.p.A.
Via Domenichino, 5
20149 Milano


 


mentre le nuove coordinate bancarie sono:


IBAN: IT26H0500001600CC0018362900


 


Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:


Ufficio Clienti e Sottoscrittori
Telefono: 0471-068700, Email: profi@euregioplus.com, PEC: fondoprofi@pec.it.


2023-09
Ottima performance del Fondo Generation Dynamic PIR - Plus24

Il fondo “Generation Dynamic Pir” di Euregio Plus SGR S.p.A. conferma l'ottima performance, sia per quanto riguarda l'anno in corso che per gli ultimi 5 anni, posizionandosi tra i migliori fondi, come evidenziato dal settimanale Plus24 di sabato 23.09.2023.


Leggi l'articolo...


L'Osservatorio PIR _Plus24


2023-09
Modifica della compagine societaria di Euregio Plus SGR S.p.A.

A far data dal 12 luglio 2023, l’assetto azionario di Euregio Plus SGR S.p.A è stato modificato. L’azionista Pensplan Centrum S.p.A. ha venduto una quota della sua partecipazione a favore della Provincia Autonoma di Trento.
Con l’incremento della partecipazione da parte della Provincia Autonoma di Trento si rafforza il percorso di sviluppo strategico di Euregio Plus orientato all’offerta di gestioni finanziarie e alla promozione di fondi di investimento per favorire la crescita delle nostre imprese e lo sviluppo del nostro territorio.  


Vai agli articoli di stampa 


2023-08
Anche il settore edilizio si affida alla finanza alternativa: il Fondo FIA Euregio+ PMI sottoscrive il minibond dell’azienda Unionbau S.p.A.

Dopo gli anni difficili, dovuti all’emergenza sanitaria, i cui effetti hanno colpito molti aspetti della vita economica e sociale in Alto Adige, l’attività edilizia negli ultimi due anni è cresciuta grazie anche, alla ripresa degli investimenti, all’aumento degli investimenti pubblici e, non da ultimo, ai vantaggi fiscali per la ristrutturazione degli edifici. Nel suo barometro dell’economia IRE per la primavera 2023, la Camera di Commercio afferma che le prospettive del settore delle costruzioni per l’anno in corso sono in generale piuttosto positive, ma caratterizzate da una grande incertezza.
Unionbau S.p.A, fondata nel 1972, che opera nel settore dell’edilizia pubblica e privata in progettazioni di costruzioni sopra e sotto territorio, risanamento e restauro, ha deciso di ricorrere alla finanza alternativa, per ampliare le fonti di finanziamento e sostenere un piano di investimenti, emettendo un minibond.


 


Leggi il comunicato stampa 


Vai alla rassegna stampa
 


2023-07
Il Fondo FIA Euregio+ PMI investe nel minibond dell’azienda Weico Srl

Il Fondo Euregio+ PMI, lanciato nel 2022 a sostegno delle imprese del territorio, ha investito nel minibond emesso da Weico S.r.l. La società, fondata nel 2006 e con sede a Velturno in provincia di Bolzano, opera nel settore metallurgico occupandosi della costruzione personalizzata di macchine e attrezzature in metallo per soggetti privati e aziende. 


Leggi il comunicato stampa 


Vai alla rassegna stampa


 


2023-06
La rivista Italia Più - Know-How e liquidità, la strada verso l'eccellenza

Nella sezione Alto Adige Green si parla anche di Euregio Plus. Il direttore Sergio Lovecchio, fa il punto della situazione su progetti e sviluppi in atto.



Vai all’articolo 
 


2023-04
Euregio+ Hackathon 2023: "Dynamic Allocation for Retirement".

Euregio Plus SGR, società di gestione del risparmio focalizzata sulla gestione finanziaria e sulla promozione di fondi di investimento al servizio del territorio lancia “Euregio+ Hackathon 2023: Dynamic Allocation for Retirement” in collaborazione con le Università di Trento e di Bolzano.
L’obiettivo di Hackathon 2023 è quello di dare agli studenti universitari l'opportunità di sviluppare un modello di allocazione dinamica di portafoglio che abbia come obiettivo il raggiungimento di un tasso di sostituzione minimo alla fine della vita lavorativa.
Euregio Plus SGR insieme alle Università ha presentato oggi, in un evento online, la manifestazione.


Per maggior informazioni visita la sezione Hackathon.


2023-03
Euregio Plus e Confidi Alto Adige insieme a supporto delle aziende

Nella giornata odierna Euregio Plus SGR S.p.A. e Confidi Alto Adige Soc. Coop hanno sottoscritto una convenzione per collaborare nell’offerta di minibond e finanziamenti alle imprese del territorio attraverso il Fondo FIA Euregio+ PMI.
Il Fondo, avviato nel corso del 2022, ha ad oggi raccolto circa 50 milioni di euro da parte di investitori istituzionali del territorio ed intende sostenere i piani di crescita delle imprese locali...


Leggi di più...


Foto


Didascalia Foto:
da sinistra vs destra: Sergio Lovecchio, Alexander Gallmetzer, Christian Gartner e Christian Christanell


2023-02
Euregio Plus SGR S.p.A.: risultati di primo piano in ambito nazionale in termini di performance

Euregio Plus SGR S.p.A., la società di gestione del risparmio operante sul territorio delle province di Bolzano e Trento chiude il 2022 con risultati soddisfacenti nel settore della gestione di patrimoni di clienti istituzionali.


In un contesto di mercato per il 2022 negativo per la generalità delle asset class, i fondi comuni di investimento “2P Multi Asset” e “Generation Dynamic Pir” di Euregio Plus sono riusciti a classificarsi tra i migliori fondi per performance come riportato dai quotidiani finanziari come Milano Finanza e il Sole 24 Ore negli articoli apparsi nel mese di dicembre e di gennaio 2023. 


 


Leggi di più...


20230128 PLUS_Il Sole 24 Ore


2023-02
Dicono di noi: Milano Finanza 31.12.2022

Milano Finanza nell’edizione di sabato 31.12.2022 cita i fondi 2P Invest Multi Asset, Generation Dynamic Pir e il Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi tra quelli che hanno cavalcato meglio il trend di mercato nel difficile periodo considerato…


Vai all'estratto della classifica


2023-01
Fine Stage Euregio+ Hackathon 2022

Si sono conclusi in questi giorni gli stage di Valeria Bonelli e Gugliemo Maria Burato rispettivamente i rappresentanti dei team vincitori “UNIBZ” e “UNITN2” di Euregio+ Hackathon 2022.
La società Euregio Plus SGR S.p.A. ha promosso, a marzo 2022, nelle Università di Trento e Bolzano il progetto Euregio+ Hackathon 2022 con l'obiettivo di elaborare un modello di gestione di portafoglio che tiene conto di un vincolo ESG. 



I team che hanno partecipato sono stati cinque, l’engagement di entrambe le Università è stato positivo ed ha portato diverse soluzioni che si sono rivelate valide proposte ai fini della costruzione di un modello di gestione implementabile.
Durante lo stage, durato sei mesi, Valeria e Guglielmo, insieme ai collaboratori dell’Ufficio Risk Management di Euregio Plus hanno sviluppato e integrato i modelli proposti dai loro gruppi, portando a termine il progetto.



Il modello risultante combina una componente fattoriale che gestisce l’informazione finanziaria e una componente che impiega tecniche di Machine Learning predittivo per analizzare l’informazione ESG producendo delle attese sulle classi di rating. 



Sergio Lovecchio, Direttore Generale di Euregio Plus, ringrazia Valeria Bonelli e Guglielmo Burato, nonché i professori Francesco Ravazzolo e Flavio Bazzana dei rispettivi atenei per l’impegno profuso in tematiche ambientali, sociali e di governance su cui Euregio Plus sta da oltre un anno sviluppando professionalità e prodotti.



Bolzano, 22.12.2022


 


Per maggiori informazioni: https://www.euregioplus.com/it/Hackathon


2022-12
Conferenza stampa dd 27.10.2022 - Euregio Plus SGR S.p.A.: strumenti finanziari per imprese e alberghi

Sono attivi i nuovi strumenti finanziari istituiti tramite il braccio operativo della Provincia, Euregio Plus SGR S.p.A., dedicati allo sviluppo sostenibile e alla crescita economico-sociale del territorio: il Fondo di Investimento Euregio+ PMI e il Fondo immobiliare Euregio+ Turismo.
Questi sono i principali temi che sono stati trattati questa mattina nella conferenza stampa organizzata da Euregio Plus nella sala del Cortile Interno del Palazzo della Provincia Autonoma di Bolzano alla presenza di Arno Kompatscher, Presidente della Provincia di Bolzano, Alexander Gallmetzer e di Sergio Lovecchio, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Euregio Plus...


Leggi il comunicato stampa
 


Rassegna stampa dd 28.10.2022


Rassegna stampa quotidiano L'Adige


2022-10
EUREGIO PLUS SGR CON IL SUPPORTO DELL’ADVISOR STPG - SCOUTING CAPITAL ADVISORS AVVIA UN FONDO DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE NEL SETTORE TURISTICO IN TRENTINO ALTO ADIGE/SÜDTIROL

Il Fondo FIA Euregio+ Turismo, con un target di raccolta di euro 120 Mln di cui 43 già sottoscritti, investirà nello sviluppo del turismo in Trentino-Alto Adige/Südtirol e vede la partecipazione di importanti operatori del territorio, tra cui le Casse Rurali Trentine insieme a Cassa Centrale Banca, Raiffeisen Landesbank, il Gruppo ITAS nonché Pensplan Centrum e la Provincia Autonoma di Bolzano.


 


Leggi il comunicato stampa...


Articolo quotidiano L'Adige...


Articolo quotidiano Alto Adige...


Dealflower - Financial and legal news


Financecommunity


Be Beez


STPG Scouting Tra Partners Group


Pambianco Hotellerie News


Südtiroler Wirtschaftszeitung
 


 


2022-10
Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici

E' stata presentata ieri in conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Trento l'edizione trentina dell'opuscolo "Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici.
La pubblicazione si rivolge in particolare alle imprenditrici, ma anche agli studenti e alle studentesse, e mira a risvegliare il loro interesse per la finanza e a colmare eventuali lacune nelle loro conoscenze.
La realizzazione di questa guida è un’iniziativa congiunta del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Trento con l'omologo di Bolzano, Euregio Plus SGR S.p.A. e Pensplan Centrum. 
 


Vai alla Guida...


Vai all'articolo...


2022-09
"Finanza sostenibile (ESG) e strumenti finanziari adeguati" - 22.09.2022 ore 14.30-18.00 Camera di Commercio Bolzano

Euregio Plus sarà presente con l'intervento del Presidente Alexander Gallmetzer e della Portfolio Manager Alessia Paternoster.


Vai alla locandina...


 



Inoltre vi è la possibilità di seguire l'evento al seguente link.


 


 


 



2022-09
EUREGIO PLUS: AL VIA I FONDI DI INVESTIMENTO A SOSTEGNO DELLE AZIENDE DEL NOSTRO TERRITORIO: IL FONDO PMI ED IL FONDO TURISMO.

Euregio Plus SGR S.p.A. società in house della Provincia Autonoma di Bolzano e di Pensplan Centrum S.p.A. entra nel vivo della propria “mission” mettendo a terra i più importanti progetti a favore delle imprese operanti nel nostro territorio.


L’azienda nata come società di gestione del risparmio a supporto del programma pionieristico di previdenza complementare Pensplan, con la sua trasformazione in società pubblica, si è data l’obiettivo strategico di concorrere allo sviluppo economico del Trentino Alto Adige mediante ricorso alla gestione collettiva del risparmio ed altri strumenti finanziari per attrarre risorse di investitori istituzionali da destinare ad iniziative di sviluppo locale.


In tale ambito è stato avviato a fine giugno 2022, con un patrimonio iniziale di circa 50 milioni ed un target di raccolta di 100 milioni di euro il Fondo di investimento alternativo mobiliare Euregio+ PMI, fondo che opera nel comparto dei minibond e del direct lending a favore del finanziamento di progetti di crescita delle piccole e medie imprese del territorio.
Con il mese di settembre 2022 diventerà operativo il Fondo di investimento alternativo immobiliare Euregio+ Turismo a supporto del settore turistico ricettivo della Regione, nell’ottica di favorire gli interventi di riqualificazione dell’offerta, di riqualificazione energetica e favorire il passaggio generazionale. La dotazione iniziale è di oltre 40 milioni di euro con un target di raccolta di 100 milioni di euro. Nel 2021 è stato avviato il Fondo Green Economy con una dotazione inziale di 25 milioni di euro.


La società è inoltre impegnata nell’istituzione di una importante iniziativa, in collaborazione con un partner internazionale, nel comparto del venture capital, a favore delle start-up.
 


Vai all'articolo....


 


L'Adige


Alto Adige


 


2022-09
Euregio Plus SGR S.p.A. partecipa al “Sustainabilty Days Südtirol Alto Adige”

Ogni giorno, sempre di più, la sostenibilità deve essere il motore della nostra economia.
Al “Sustainabilty Days Südtirol Alto Adige”, relatori di fama internazionale discuteranno su Energie rinnovabili & efficienza energetica, Agricoltura & alimentazione, Mobilità sostenibile e Habitat regionali resilienti. 
Sergio Lovecchio, Direttore Generale di Euregio Plus, sarà ospite il 07.09.2022 / 16:00 - 16:20 alla tavola rotonda “Call for Contributions” ed interverrà sul tema : "Circular Index - Economia circolare: Sviluppo di un indice flessibile per la valutazione della circolarità a livello territoriale"


Maggiori informazioni al link


2022-09
Il Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi tra i migliori fondi pensione italiani

Il Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi, si posiziona tra i migliori fondi pensione italiani nelle categorie Azionario e Obbligazionario, anche in un periodo di mercati difficili. E' quanto emerge dalla classifica di Milano Finanza dd 30.07.2022. Leggi l'articolo...


2022-08
Approvato il nuovo accordo tra Provincia ed Euregio+

Al via l’investimento nel Fondo Euregio+ PMI. Il contratto approvato prevede misure a sostegno dei comparti produttivi più colpiti dalla pandemia e investimenti a favore delle imprese del territorio...Leggi di più...


2022-05
Avviso chiusura termine iscrizione prima asta Superbonus 110% e altri bonus edilizi.

Euregio Plus SGR,  procede con la prima asta di vendita dei crediti d’imposta presenti nel Fondo "Euregio+ Green Economy", legati ai vari bonus edilizi (superbonus 110%, bonus facciate e bonus ristrutturazioni).


L’asta riguarda la cessione della sola annualità di credito d'imposta utilizzabile nel 2022. In caso di aggiudicazione l'acquirente potrà utilizzare fin da subito il credito in compensazione F24 ottenendo un risparmio fiscale immediato. Come base d’asta è fissato uno sconto del 2% (soggetto a ribasso) sul valore nominale del credito oggetto di cessione.


L’informativa sulla modalità di partecipazione alle aste è reperibile al link  https://www.euregioplus.com/it/pubblica-amministrazione/superbonus/green-economy-vendita-crediti. Per essere contattati compilare i dati richiesti nella pagina di iscrizione.


Attenzione! Le iscrizioni alla prima asta si chiuderanno entro il 31.05.2022.
 


2022-05
Euregio Plus SGR S.p.A. in collaborazione con le Università di Trento e di Bolzano premia i progetti sviluppati dagli studenti nell’ambito dell’Euregio+ Hackathon con focus ESG

È giunta al termine la prima edizione di Euregio+ Hackathon con focus ESG. La commissione composta da: Sergio Lovecchio, esperti di Euregio+, i professori Flavio Bazzana e Francesco Ravazzolo rispettivamente degli atenei di Trento e Bolzano, ha premiato i primi tre team. Sono risultati vincitori: con un ex-equo i team UNIBZ e UNITN2, mentre al terzo posto si è classificato il gruppo ESGneers. I giudizi sono stati formulati sulla base della valenza scientifica del modello, dell’innovazione e dell’originalità dell’idea, dell’aderenza alla challenge e dell’efficacia del pitch. I lavori presentati hanno confermato come l’utilizzo di specifiche metriche ESG sia in grado di generare extra-rendimento del portafoglio nonché mitigazione dei rischi.
Sergio Lovecchio, Direttore Generale di Euregio Plus, afferma “Riteniamo importante, per promuovere l’evoluzione dell’industria finanziaria, la stretta collaborazione con il mondo accademico nonché il coinvolgimento di giovani studenti nella realizzazione di progetti ad alto valore innovativo e focalizzati sulla sostenibilità”. 


Leggi l'articolo sul quotidiano Alto Adige


Leggi il comunicato stampa


2022-05
Avviso trasferimento sede legale di Euregio Plus SGR S.p.A.

Con la presente comunichiamo che a decorrere dal 1° giugno 2022, la società ha trasferito la propria sede legale. I nuovi uffici si trovano all’indirizzo:


EUREGIO PLUS SGR S.P.A.
Passaggio Duomo, 15
39100 Bolzano



Gli indirizzi email, i numeri telefonici e fax resteranno invariati.


2022-05
Il Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi Ethical Life Cycle tra i "Best In Class a 10 anni"

Segnaliamo l’articolo apparso sulla rivista mensile "Patrimoni" di Milano Finanza che riporta l’analisi compiuta da "Bff Banking Group" che opera nel segmento dei depositari dei fondi pensione. Euregio Plus SGR S.p.A., (già PensPlan Invest SGR) si colloca tra i migliori gestori per rendimento a 10 anni.
Lo studio conferma quanto sia importante un robusto e collaudato processo di investimento che sia in grado di affrontare i diversi  cicli di mercato nel lungo periodo e possa rispondere positivamente alle aspettative degli aderenti in ambito previdenziale.


Leggi l'articolo qui


2022-05
Euregio+ Hackathon 2022

Nella giornata di venerdì 25 marzo 2022 si è tenuta l’apertura di  Euregio+ Hackathon 2022.


Nella prestigiosa cornice della Sala “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento, si sono incontrati gli studenti dell’Università di Trento ed in webinar gli studenti dell’Università di Bolzano iscritti all’Hackathon per assistere alla presentazione del progetto tenutasi a cura dott. Sergio Lovecchio di Euregio+, e dei professori dei rispettivi atenei prof. Francesco Ravazzolo per l’Università di Bolzano e prof. Flavio Bazzana per l’Università di Trento.


Vuoi sapere di più? Vai alla pagina dell’evento al  link
 


2022-04
Euregio Plus ed il "meccanismo" del Superbonus

Euregio Plus in riferimento alle modifiche normative sulla cessione dei crediti ritiene che, per dare certezza agli operatori e cittadini, sia necessario riammettere la cessione illimitata tra gli intermediari finanziari che garantiscono controlli a monte e a valle. La SGR sta lavorando a questa soluzione garantendo comunque tutti gli opportuni controlli. Leggi l'articolo su il quotidiano Alto Adige...


 


A.A. "Bonus edilizi, no ai limiti per la cessione dei crediti"


2022-02
Ipes firmato mutuo per 126 milioni di Euro

Euregio Plus SGR a fianco di IPES per la strutturazione finanziaria del progetto di costruzione e di rinnovamento di unità abitative a basso consumo energetico nella Provincia Autonoma di Bolzano...(leggi di più)  Comunicato stampa                                                                                                                                                                                                       


La rassegna stampa:


BEI/EIB


Alto Adige Innovazione


Alto Adige


Corriere Alto Adige


Dolomiten


Buongiorno Südtirol


Südtirol News


 


2021-12
Webinar "La Piattaforma Superbonus" e il "Fondo FIA Euregio+ Green Economy"

Nell'ambito delle iniziative di informazione, lunedì 29/11/2021, alle ore 16, si terrà, in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige e Agenzia Casa Clima, il webinar formativo dedicato al Collegio dei Costruttori con focus su Superbonus 110% e sugli altri crediti di imposta. Se sei interessato e desideri maggiori informazioni visita il sito Euregio Plus SGR


 


Vai all'invito link


2021-11
Superbonus 110% in Alto Adige: strumenti finanziari a supporto dell'implementazione dei progetti e novità di carattere tecnico e fiscale

Euregio Plus, Provincia Autonoma di Bolzano, Noi e Agenzia CasaClima insieme per presentare il progetto Superbonus 110% e il  Fondo Green Economy...



Vuoi sapere di più? Guarda l’intervento di Euregio Plus al webinar per i Centri di Assistenza Fiscale e per  i Consulenti del Lavoro della Provincia di Bolzano... qui



Per ulteriori info scrivi a greeneconomy@euregioplus.com


2021-08
Euregio Plus: "Più fondi per il territorio"

Euregio Plus e l’impegno per il territorio, l'intervista di SWZ al Direttore Sergio Lovecchio, leggi l'articolo qui oppure direttamente al link ...


2021-08
Euregio Plus, Provincia Autonoma di Bolzano, Noi e Agenzia CasaClima insieme per presentare il progetto Superbonus

Euregio Plus, Provincia Autonoma di Bolzano, Noi e Agenzia CasaClima insieme per presentare il progetto Superbonus 110% e il Fondo FIA Euregio+ Green Economy…


Il webinar è dedicato agli aspetti tecnici e fiscali del Superbonus 110% ed in particolare agli strumenti finanziari a supporto del progetto sul territorio locale: il Fondo FIA Euregio+ Green Economy e la piattaforma per la maturazione del credito di imposta.


Vuoi sapere di più? Guarda l’intervento di Euregio Plus al webinar per l’Ordine dei Commercialisti di Bolzano qui 


 


Per ulteriori info scrivi a greeneconomy@euregioplus.com


 



 


 


 


 


 


2021-07
PUBBLICATA LA GUIDA PER UN FUTURO SERENO PER ASPIRANTI IMPRENDITRICI E IMPRENDITORI

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio ha pubblicato, insieme a Euregio Plus SGR Spa e Pensplan Centrum Spa, una guida che si occupa di tematiche relative alla situazione finanziaria e alla previdenza complementare per i liberi professionisti.


La brochure informativa “Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici” si rivolge soprattutto all’imprenditoria femminile, a giovani imprenditrici nonché a studentesse, ma ovviamente può essere interessante anche per i giovani imprenditori. L’obiettivo è di offrire una panoramica generale su temi importanti come la gestione economica, i risparmi, gli investimenti e la previdenza complementare per invogliare i giovani liberi professionisti a colmare le lacune nelle loro conoscenze e a risvegliare il loro interesse per le tematiche finanziarie.


I dati delle indagini mostrano che ci sono lacune significative in merito alle conoscenze finanziarie di base, eppure sono proprio queste le informazioni essenziali per creare una nuova impresa. Tutta la popolazione, e particolarmente anche le donne, dovrebbe quindi recuperare terreno.


La brochure informativa “Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici” è un’iniziativa comune del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, di Euregio Plus SGR Spa e di Pensplan Centrum Spa.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.


 


Scarica l'opuscolo


2021-06
CAMPAGNA DI CROWDFUNDING "UN TETTO PER TUTTI"

L’impegno del fondo Pensione Aperto PensPlan Profi Ethical Life Cycle entra nel vivo con lo stanziamento del primo contributo per iniziative di sostegno e sviluppo sociale.


 


 


 


 


Sostegno dell'iniziativa


2021-05
SUPERBONUS 110%, ACCORDO DI COOPERAZIONE PER L'AGEVOLAZIONE FISCALE

Via libera all'accordo fra Provincia, Euregio Plus, NOI e Agenzia CasaClima per facilitare i cittadini nella fruizione dell’agevolazione fiscale statale Superbonus 110%.


“Euregio+ ha promosso la nascita del primo Fondo italiano di Investimento Alternativo dedicato al Superbonus, il Fondo Euregio+ Green Economy, che sta suscitando un interesse tra gli investitori ma anche tra amministratori di condominio, imprese e progettisti anche grazie all’offerta di una piattaforma digitale gratuita che facilita e presidia il processo” afferma il Direttore Generale Sergio Lovecchio. “L’obiettivo è di supportare finanziariamente le imprese locali ed il territorio negli interventi di riqualificazione energetica”, sottolinea il Presidente Alexander Gallmetzer.


Per maggiori informazioni: Provincia Autonoma di Bolzano


2021-04
SERIE DI WEBINAR DONNE & FINANZA

Informazioni utili per un futuro finanziario sicuro della Sua azienda


In occasione della pubblicazione di un manuale su temi finanziari per giovani imprenditrici e fondatrici d'impresa da parte del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, Pensplan Centrum S.p.A. e Euregio Plus SGR S.p.A., il WIFI-Formazione organizza una serie di webinar. Si tratta di argomenti imprenditoriali rilevanti come colloqui con le banche, business plan, previdenza complementare.


La serie di webinar è un progetto di cooperazione tra la Camera di Commercio di Bolzano, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, Pensplan Centrum S.p.A., Euregio Plus SGR S.p.A., Volksbank Brixen e Intesa Sanpaolo. Il manuale verrà distribuito dopo i webinar e potrà essere scaricato online.


Maggiori Informazioni su: http://www.wifi.bz.it/?&lang=it


Programma


Serie di webinar Donne & Finanze: Il colloquio in banca


Come affrontare con successo i colloqui di credito e le trattative con le banche 


Introduzione: Monika Frenes, EEN Service, Camera di commercio di Bolzano


Referente: Giovanna Paladino, direttore e curatore del Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo


Italiano


Mar 11 maggio 2021 ore 11 – 12 


 


Serie di webinar Donne & Finanze: la previdenza finanziaria


Prendere misure adeguate per la propria previdenza complementare


Introduzione: Elisabetta Dalmaso, Responsabile Comunicazione e Informazione, Pensplan S.p.A.


Referente: Susanne Wiebel, Pensplan S.p.A. 


Italiano


Do 27 maggio 2021 ore 11.00 - 12.30  


 


2021-04
AVVISO AGLI ADERENTI DEL FONDO PENSIONE APERTO PENSPLAN PROFI

L'Autorità di Vigilanza Covip con comunicato del 5 gennaio 2021 ha provveduto a posticipare i termini di invio della Comunicazione periodica al 31 maggio 2021.
Entro tale termine, il Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi provvederà ad inviare a tutti gli iscritti il Prospetto delle prestazioni pensionistiche, che sostituirà la Comunicazione periodica, conformemente a quanto previsto dal nuovo "Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari", adottato da Covip con deliberazione del 22 dicembre 2020.


 


Leggi di più...


2021-02
Der Staat soll’s richten – oder nicht?

Interview mit Präsident Alexander Gallmetzer in der Südtiroler Wirtschaftszeitung


 



2021-01
Investi responsabilmente: scegli un fondo pensione etico - Campagna Adulti

Ripartiamo dalla finanza sostenibile, pensiamo al nostro futuro ed a quello dei nostri figli. Scopri il filmato ...



 



2020-12
Investi responsabilmente: scegli un fondo pensione etico - Campagna Giovani

Ripartiamo dalla finanza sostenibile, pensiamo al nostro futuro ed a quello dei nostri figli.



Scopri il filmato ...







 


2020-12
Accordo di cooperazione tra la Provincia Autonoma di Bolzano, il Comune di Varna ed Euregio Plus SGR S.p.A.

Il consiglio comunale di Varna ha approvato l'accordo di cooperazione tra la Provincia Autonoma di Bolzano, il Comune di Varna ed Euregio Plus SGR S.p.A., finalizzato alla promozione e strutturazione di un'operazione di finanza immobiliare per la valorizzazione urbanistica e sociale dell’areale della Caserma Verdone.


 


 



 


Quotidiano Alto Adige


Varna Info


2020-11
EQUAL PENSION DAY: "Previdenza complementare: conoscere per scegliere"

L'importo medio delle pensioni in Italia risulta sensibilmente inferiore per le donne rispetto agli uomini. L’adesione a un fondo pensione complementare permette di accantonare un capitale che andrà a integrare la futura pensione pubblica.



Pensa ora al tuo futuro!
Per te donna è ora di pensare di più a te stessa oggi per poter essere domani protagonista del tuo futuro.
Fai la scelta giusta e costruisciti per tempo una pensione complementare su misura per te.


Serata informativa a cura di PensPlan Centrum (29.10.2020)


Scarica l’intervento di Sergio Lovecchio


Download Video


Scopri di più sul FPA Profi


2020-10
SUPERBONUS AL 110%, SOLUZIONE EFFICACE TARGATA CNA-SHV PER AZIENDE E CONDOMINI. PARTNERSHIP CON AGENZIA CASACLIMA PER LA PARTE TECNICA ED EUREGIO PLUS PER QUELLA FINANZIARIA

(Das Dokument ist nur in italienischer Sprache verfügbar)


Una soluzione efficace per condomini e cittadini che decidono di ristrutturare e risanare energeticamente i loro immobili e per le aziende e i progettisti che accettano l’incarico, sfruttando il Superbonus al 110%. È quella proposta da CNA-SHV ad aziende e condomini. “Un’occasione da cogliere – commenta Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV – per riqualificare il patrimonio immobiliare e dare ossigeno alle imprese della filiera edile. Dopo tre mesi di incontri, analisi e proposte, siamo in grado di offrire una soluzione ottimale alle imprese e ai committenti, grazie alla collaborazione tecnica dell’Agenzia CasaClima e alla partnership finanziaria con Euregio Plus SGR, società di gestione risparmio a capitale interamente pubblico. Siamo molto contenti di far parte di un team che mette insieme le imprese e le società a capitale pubblico, eccellenza del nostro   territorio, con l’obiettivo di dare continuità al progetto attraverso la capacità di produrre innovazione propria del NOI Techpark. Diciamo già adesso che è fondamentale la proroga del Superbonus oltre dicembre 2021, altrimenti il beneficio economico e ambientale verrebbe riservato solo a un numero ridotto di condomini”.


In vista dell’avvio ufficiale della procedura, in programma il 16 ottobre, giovedì scorso  (10 settembre 2020) si è riunito, nella sala formazione della Torggler Commerz di Bolzano, il tavolo tecnico che ha simulato, nei dettagli, la procedura messa in piedi con numerosi incontri al NOI Techpark da giugno a inizio settembre, che hanno riunito tutti i potenziali attori della filiera: associazioni di categoria, amministratori di condominio, Agenzia CasaClima, Eurac, banche, Euregio Plus. 


Il meccanismo messo in piedi dal gruppo di lavoro parte dall’assemblea di condominio che delibera la ristrutturazione con risanamento energetico dell’edificio, oppure dalla analoga decisione del proprietario di casa singola. A questo punto, secondo la procedura del bonus seguita in passato, la scelta del progettista e dell’impresa che esegue i lavori non è più sufficiente per avere certezza di fruizione del Superbonus al 110%, ovvero il riconoscimento di un credito d’imposta al committente per un valore pari al 110% della somma spesa. 


Il committente potrebbe fruire direttamente del credito d’imposta, ma è molto probabile che opti per lo sconto in fattura da parte dell’azienda. Quest’ultima dovrebbe eseguire i lavori emettendo una fattura, ma senza incassare. In cambio, dovrebbe farsi cedere il credito d’imposta dal committente. E qui entra in campo il primo attore: l’Agenzia CasaClima, in grado di fornire assistenza tecnica ai progettisti per la valutazione degli interventi da loro proposti per l’ottenimento del doppio salto di classe, predisponendo poi APE pre e post-intervento e l’asseverazione, documenti fondamentali per l’intera procedura, come spiegato nell’incontro di giovedì scorso dall’ing. Stefano Nardon.


L’azienda, indirizzata dal progettista supportato dall’Agenzia CasaClima, dovrà preoccuparsi solo di fare bene la sua parte, ovvero eseguire i lavori, perché la parte finanziaria verrà curata da Euregio Plus SGR, società di gestione risparmio controllata da Regione e Provincie autonome. La SGR – ha chiarito Sergio Lovecchio, direttore generale di Euregio Plus – sta creando un fondo di investimento da 100 milioni di euro, le cui quote verranno acquistare da investitori istituzionali (assicurazioni, banche, fondi pensione, casse previdenziali). I capitali verranno utilizzati per acquistare il credito d’imposta dalle aziende, versando loro il 100% dell’importo. Con il surplus del superbonus, verrebbe garantito il rendimento a chi acquista le quote del fondo. Per agevolare le imprese, in particolare piccole e medie, Euregio Plus corrisponderà le somme, se richiesto, anche ad ogni stato di avanzamento lavori dietro cessione del credito d’imposta. Per agevolare la procedura, Euregio Plus sta per attivare un portale nel quale sarà possibile, per ogni attore della filiera, inserire i documenti di sua competenza. 


Gianni Sarti, direttore della CNA-SHV, aggiunge: “L’Agenzia delle Entrate, se dovesse riscontrare anomalie, a meno che non ci siano dimostrate responsabilità dell’impresa, considererebbe comunque valido il credito d’imposta e si rivarrebbe sul tecnico che ha firmato l’asseverazione, obbligato a tutelarsi tramite un’assicurazione con massimale elevato. Il meccanismo è funzionale alle esigenze delle imprese e dei committenti. CNA-SHV offre da subito un servizio di consulenza per indirizzare correttamente la procedura di fruizione del Superbonus”.


 


Link al sito CNA-SHV di Bolzano


2020-09
Euregio Plus SGR S.p.A. e il mondo del Venture Capital

I dettagli nell'intervista al Direttore Generale dott. Sergio Lovecchio....
 


 


 


 


Pressreader Corriere dell'Alto Adige dd 22.08.2020


2020-08
Building Renovation +: Avviso di selezione di una Energy Service Company (ESCO)

Con l’approvazione del “Piano Clima – Energia – Alto Adige - 2050” la Provincia di Bolzano si candida a diventare territorio di riferimento a livello comunitario per la massima collaborazione tra soggetti pubblici, imprese e cittadini nel settore energetico/ambientale.



Con apposita delibera (n. 299/2019) la Provincia ha approvato il progetto “Building Renovation +”, un programma per la riqualificazione di 27 edifici con investimenti stimati pari a circa 56 milioni di euro che potranno essere realizzati anche con il ricorso a capitali privati mediante partenariato pubblico-privato.


Nel Gruppo di lavoro coordinato dall’Energy Manager della Provincia, collaborano EURAC, Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima, IDM Südtirol - Alto Adige, Euregio Plus SGR, e gli uffici provinciali competenti. Le sinergie spaziano dall’individuazione di fonti di finanziamento a proposte e implementazioni di interventi concreti di riqualificazione degli edifici.


La fase di consultazione preliminare di mercato, rivolta a tutti gli operatori economici interessati, agli architetti e agli ingegneri attuata per raccogliere proposte utilizzabili per la realizzazione degli obiettivi del programma di riqualificazione, si è conclusa con la raccolta di 8 contributi pervenuti.


In considerazione dei suindicati contributi e sulla base degli approfondimenti tecnici e finanziari sviluppati in questi mesi, la Provincia ha provveduto a pubblicare l’Avviso (con Determina dirigenziale n. 13823/2020) per acquisire proposte per avviare il procedimento di affidamento di un contratto di concessione mista, mediante partenariato pubblico-privato per la progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria di interventi di riqualificazione energetica nonché per la gestione energetica dei Compendi immobiliari con finanziamenti tramite terzi (FTT).


L’obiettivo è valutare le proposte da parte di operatori privati al fine di individuare quella più performante e fattibile. Euregio Plus, su indicazione della Provincia, potrà cofinanziare con il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (eeef) l’operatore economico aggiudicatario del progetto. 


L’Avviso è pubblicato sul sito web dell’ACP, sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Gara e Contratti” e sul portale  https://www.bandi-altoadige.it/ nella sezione “Bandi e avvisi speciali”.



 


2020-08
Superbonus al 110%: le opportunità per il territorio altoatesino

Webinar – Noi Techpark, 06.08.2020


Il Decreto Rilancio innalza al 110% la detrazione per la realizzazione di alcuni interventi di efficientamento energetico. La detrazione può essere applicata, ad esempio, all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Si può beneficiare di questa agevolazione sotto forma di detrazione fiscale, di sconto in fattura o di cessione del credito alla società esecutrice, alla banca o ad altri intermediari finanziari. Le caratteristiche, le opportunità e le criticità di questa nuova misura del governo italiano saranno analizzate nel webinar organizzato da Noi Techpark in collaborazione con apa, CNA, Agenzia CasaClima, Fiera di Bolzano ed Euregio Plus SGR S.p.A.



Sergio Lovecchio, Direttore Generale di Euregio Plus SGR, illustrerà i possibili strumenti finanziari per facilitare la cessione del credito e quindi la realizzazione di interventi di efficientamento energetico. 


Link al webinar
 


2020-08
Evento online “Privatissimum - Le difficoltà si affrontano per essere superate”

Gli imprenditori necessitano di liquidità non solo per proteggere le aziende da possibili crisi ma per la pianificazione strategica e per avere adeguata disponibilità per concretizzare i propri piani di sviluppo. 


Il Fondo Euregio Minibond, strumento alternativo e innovativo rispetto al finanziamento bancario, offre alle aziende la possibilità, grazie all’emissione di Bond con una durata massima di 3 anni, di superare momenti di difficoltà finanziaria dell’impresa.


Una pianificazione finanziaria professionale sceglie quelle possibilità che più si addicono alla propria azienda in quanto solamente la giusta combinazione permette all’impresa di essere competitiva.


Sergio Lovecchio, Direttore Generale di Euregio Plus SGR, ne parla come ospite all’interno dell’evento online “Privatissimum” organizzato da Prader Bank S.p.A.:


"Le difficoltà si affrontano per essere superate"


Domande e risposte in merito al reperimento di liquidità innovativa
in ambito di una pianificazione finanziaria professionale


03 luglio 2020, ore 11:00
Conference Room virtuale di PRADER BANK


con
Sergio Lovecchio, Direttore Generale di Euregio Plus SGR  S.p.A. 
Josef Prader, Fondatore di PRADER BANK


Per registrarsi è necessario inviare una e-mail a:


event@praderbank.com


Scarica la locandina dell'evento


 


2020-06
Post-Covid: Imprese e sistema finanziario

Euregio Plus SGR S.p.A. in collaborazione con la Libera Università di Bolzano...


Post-COVID: Imprese e sistema finanziario


DESCRIPTION:I profs Federico Boffa, Massimiliano Bonacchi e Francesco Ravazzolo propongono una tavola rotonda sul tema Post-COVID: Imprese e sistema finanziario. I relatori sono Nicola Calabrò (CEO Sparkasse), Paul Gasser (CEO Raiffeisenverband), Sergio Lovecchio (CEO Euregio Plus), Alberto Naef (CEO Volksbank). Alberto Faustini (direttore quotidiani Alto Adige e L'Adige) modera la discussione.


 


 


DATE: 10 JUN 2020  17:30–18:30


LOCATION: Online Event


MORE INFORMATION: Sabine Zanin - Sabine.Zanin@gmail.com


 


link to the event


2020-06
AVVISO AI SOTTOSCRITTORI DEL FONDO PENSIONE APERTO PENSPLAN PROFI

Il Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi ha provveduto, nei termini annuali (31 marzo 2020) previsti dall’Autorità di vigilanza Covip, all’invio della Comunicazione periodica a tutti gli iscritti.



La Comunicazione periodica e tutta la documentazione aggiornata sono a disposizione degli aderenti, nelle sezioni apposite del sito di Euregio Plus SGR S.p.A.



Vista l’emergenza sanitaria epidemiologica da Covid-19 in atto e alla luce dei provvedimenti adottati dal Presidente del Consiglio dei Ministri relativi alle stringenti misure di contenimento, atte a ridurre al massimo la mobilità delle persone, Poste Italiane ha comunicato che disporrà di un contingentamento ed una riorganizzazione delle attività e quindi non sarà in grado di assicurare l’erogazione del servizio postale a pieno regime. Ciò potrà comportare, per chi ha optato per l'invio cartaceo, eventuali rallentamenti nei servizi di recapito.



L'Ufficio Clienti e Sottoscrittori di Euregio Plus SGR e gli enti collocatori del fondo rimangono a disposizione (preferibilmente via email) per eventuali informazioni o chiarimenti urgenti che dovessero necessitare".


(Avviso ai sensi della Circolare Covip dd. 11 marzo 2020, prot. 1096)



 


2020-03
AVVISO EMERGENZA COVID-19

A causa dell'emergenza sanitaria COVID-19 gli uffici di Euregio Plus SGR S.p.A. sono aperti al pubblico previa prenotazione.


Per qualsiasi informazione la invitiamo a contattarci via telefono o via email (info@euregioplus.com).
Il servizio del centralino telefonico al numero 0471 068700 è quotidianamente garantito, dalle ore 8.30 sino ad ore 12.30 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 ad ore 17.00.



I servizi online del Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi sono sempre attivi.
 


2020-03
VIA LIBERA ALL' ACCORDO QUADRO TRA LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO E IL GRUPPO BEI PER COLLABORARE SULLO SVILUPPO DEL TERRITORIO


“Concorrere allo sviluppo economico, sostenere le iniziative a supporto del territorio provinciale e valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico”, questi i driver alla base dell’accordo quadro firmato dal Presidente Arno Kompatscher, dal dott. Andrea Clerici, rappresentante della Banca Europea per gli investimenti (di seguito anche “BEI”) e dal dott. Gabriele Todesca del Fondo Europeo per gli Investimenti (anche “FEI”) (BEI e FEI unitamente “Gruppo BEI”).


La struttura provinciale che coordinerà le attività è la Segreteria Generale della Provincia diretta da Eros Magnago mentre, ad Euregio Plus SGR (società di gestione di risparmio – in house della Provincia) è stato affidato un ruolo operativo legato alla promozione degli strumenti finanziari per l’attuazione delle singole iniziative.


“L’Accordo Quadro – spiega il Presidente Kompatscher – è una grande opportunità per il territorio, per le imprese e per i cittadini. Lavoreremo con il Gruppo BEI per incrementare le competenze e attrarre capitali su settori strategici come ad esempio (i) l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, (ii) lo sviluppo urbano e la riqualificazione immobiliare, (iv) il sostegno alle piccole medie imprese e a quelle innovative.”


“Con la firma dell’Accordo – sottolinea il dott. Magnago – lavoreremo per individuare soluzioni tese ad incrementare ed ottimizzare le varie fonti di finanziamento potendo contare anche sull’assistenza tecnica del Gruppo BEI. Anche i Comuni potranno sottoporci progetti ed idee, per esempio su immobili ed energia, che valuteremo con la BEI”.


"Per i Comuni questo accordo rappresenta una opportunità molto interessante per sviluppare economia e infrastrutture a livello locale. Associandosi e operando insieme, i Comuni avranno la possibilità di ottenere un supporto importante grazie a questo accordo. Come Consorzio dei Comuni valuteremo con attenzione le necessità per sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo accordo" ha detto Andreas Schatzer, presidente del Consorzio dei Comuni.


“Con l’accordo di oggi - prosegue il Dott. Clerici – la BEI e la Provincia Autonoma di Bolzano formalizzano una partnership consolidata. La BEI offrirà alla Provincia un ampio portafoglio di prodotti, non solamente finanza a buone condizioni, ma anche assistenza tecnica per aiutare l’amministrazione a produrre progetti validi e che possano contribuire allo sviluppo territoriale, e strumenti finanziari per sfruttare al meglio le sinergie tra i fondi BEI e le risorse relative ai fondi strutturali dell’Unione Europea” 


“Questo accordo si inserisce pienamente nella missione principale del Fondo Europeo per gli Investimenti, il supporto a start-up, micro, piccole e medie imprese, per sostenerle nelle loro attività di ricerca, sviluppo e innovazione, favorendo così la crescita e l’occupazione”, ha riferito in una nota il Dott. Todesca.


“L’accordo siglato oggi, sviluppato in stretta collaborazione con gli uffici di Roma del Gruppo BEI e con la Segreteria Generale della Provincia, – evidenzia Alexander Gallmetzer, Presidente di Euregio Plus SGR – ci porta ad operare in una dimensione europea e rappresenta un concreto passo verso gli obiettivi che la legge provinciale ci ha assegnato legati al supporto e allo sviluppo economico del territorio”. 


“L'accordo con la BEI – prosegue Sergio Lovecchio, Direttore Generale di Euregio Plus SGR – è un punto di partenza per sviluppare proposte e strumenti per investire sul territorio. Siamo soddisfatti di poter contribuire operativamente al piano di sviluppo dell’Alto Adige-Suedtirol e crediamo che, con un partner come il Gruppo BEI, si possano avviare strumenti già allo studio in grado di catalizzare l’interesse di altri investitori.”


Bolzano, 24 febbraio 2020


 


I dettagli dell’accordo quadro fra Provincia e Gruppo BEI. [PDF 330 KB]
I dati del Gruppo BEI. [PDF 945 KB]


Link Provincia Autonoma di Bolzano


 


 


 


2020-02
AL VIA IL PROGETTO BUILDING RENOVATION+

Nell’ambito del “Piano Clima – Energia – Alto Adige - 2050” la Provincia di Bolzano ha fissato obiettivi di politica energetica molto sfidanti. L’idea è di diventare territorio di riferimento a livello comunitario per la massima collaborazione tra soggetti pubblici, imprese e cittadini nel settore energetico/ambientale.


A tale fine, è stato istituito un Gruppo di lavoro coordinato dall’Energy Manager della Provincia, e composto da EURAC, Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima, IDM Südtirol - Alto Adige, Euregio Plus SGR, e diversi Uffici provinciali. Il Gruppo valuta, propone e implementa interventi concreti di riqualificazione degli edifici, nonché si occupa di individuare fonti di finanziamento.


Con apposita delibera (n. 299/2019) la Provincia ha approvato il progetto “Building Renovation +”, un programma per la riqualificazione di 27 edifici con investimenti stimati pari a circa 56 milioni di euro che potranno essere realizzati anche con il ricorso a capitali privati. 
Il progetto prevede una collaborazione con “European Energy Efficiency Fund” (abbreviato eeef). Obiettivi principali sono: ridurre sensibilmente i costi delle utenze energetiche, gli effettivi fabbisogni nonché le emissioni nocive.


A partire dal 3 dicembre 2019 è pubblicata a questo link (Bando nr. 447/2019), una consultazione preliminare di mercato, rivolta a tutti gli operatori economici interessati, agli architetti e agli ingegneri per raccogliere proposte utilizzabili per la realizzazione degli obiettivi del programma di riqualificazione.
 


2019-12
SPARKASSE E FPA PENSPLAN PROFI: PENSIAMO AL TUO FUTURO - EVENTO RISERVATO AI CLIENTI CASSA DI RISPARMIO

Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con Euregio Plus e Pensplan Centrum, organizza un incontro serale per parlare di previdenza complementare e del FPA PensPlan Profi. Il Fondo Pensione convenzionato con il progetto Pensplan è caratterizzato da un elevato profilo di responsabilità sociale ed ambientale e per un servizio di consulenza “life cycle".


 


Giovedì 17.10.2019, ore 18:00
Filiale Piazza Walther


 


Saluto di benvenuto
Federica Piller Hoffer - Direttore Filiale



Introduzione
Antonio Bubba -Consulente Personal Banking



Interventi
Laura Costa - Presidente Pensplan Centrum SpA/AG
Sergio Lovecchio - Direttore Generale Euregio Plus SGR SpA/AG


 


Scarica la locandina dell'evento


Scopri di più sul FPA Profi


2019-10
CONFERENZA STAMPA EUREGIO+

Spettabili redazioni dei quotidiani e organi di informazione, 


con la presente Vi invitiamo a presenziare alla conferenza stampa di Euregio Plus SGR S.p.A./AG dal titolo “euregio+: molto più di una società di gestione” che si terrà



venerdì 4 ottobre 2019, ad ore 10
presso il NOI TECHPARK, sala seminario n. 3 (Piano -1)
via Alessandro Volta 13/A - Bolzano


Nella conferenza stampa verrà presentato il nuovo nome di PensPlan Invest SGR S.p.A. e i nuovi sentieri strategici della società che la vedranno impegnata, oltre che nei settori tradizionali della gestione finanziaria e dei fondi pensione, nelle iniziative di sviluppo e riqualificazione del territorio nonché di sostegno all’imprenditorialità.


Saremmo lieti della vostra partecipazione.



Alexander Gallmetzer                                                                            Sergio Lovecchio
       Presidente                                                                                          Direttore Generale


 


Scarica la Rassegna Stampa


2019-10
PensPlan Invest Sgr, società in house a totale controllo pubblico

In data 9 aprile 2019 è stata perfezionata, mediante contratto di compravendita, l’operazione di cessione a favore della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, di una parte delle partecipazioni azionarie della PensPlan Invest SGR S.p.A. detenute dal socio Centro Pensioni Complementari Regionali S.p.A.


Tale operazione segue l’operazione di cessione del 22 ottobre 2018  a favore della Provincia Autonoma di Bolzano della totalità delle partecipazioni azionarie della PensPlan Invest SGR S.p.A. detenute dai soci Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A., Banca Sella S.p.A., Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A., Hypo Tirol Bank AG, ITAS Vita S.p.A. e Intesa Sanpaolo S.p.A., nonché l’operazione di cessione a favore della Provincia Autonoma di Trento del 20 dicembre 2018 del 4% delle partecipazioni azionarie della PensPlan Invest SGR S.p.A. detenute dal socio Centro Pensioni Complementari Regionali S.p.A.


A seguito di tale cessione, la nostra composizione azionaria è la seguente: 



Centro Pensioni Complementari Regionali S.p.A.: 51%
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige: 45%
Provincia Autonoma di Trento: 4%

Con tale operazione si conclude un primo step del percorso intrapreso a novembre 2017 con la delibera della Giunta regionale che sanciva la trasformazione in società in house a capitale interamente pubblico “ …  il cui controllo passa dalla Regione alle Province di Bolzano e Trento”.


Il piano approvato dalla Giunta regionale prevedeva infatti la rideterminazione dell’assetto societario con la riduzione della partecipazione di Pensplan Centrum Spa al 10% e l’acquisizione da parte delle due Province Autonome di Bolzano e Trento del 45% delle quote.


Sebbene il disegno inziale di dare vita ad una società di gestione risparmio controllata congiuntamente dalle due Province non si sia ancora completato, la società è oggi a totale controllo pubblico ed in house della capogruppo Penplan Centrum S.p.A. e della Provincia Autonoma di Bolzano.
 


2019-09
Building Renovation Plus. Piano europeo per l’ambiente e lo sviluppo dell’Alto Adige

Attenzione verso l’ambiente, capacità di attivare investitori e fondi europei e ottenimento di risparmi di spesa con ricadute nulle sull’indebitamento pubblico; questi i driver dell’iniziativa denominata “Building Renovation plus” che coinvolge Provincia Autonoma di Bolzano ed il fondo eeef (European Energy Efficiency Fund www.eeef.eu), istituito dalla Commissione Europea.


Per questa iniziativa, la Provincia Autonoma di Bolzano riceve i fondi, necessari al finanziamento degli studi di fattibilità tecnica ed economica e alla predisposizione della documentazione di gara, dal Programma di Assistenza Tecnica promosso da eeef e finanziato da ELENA - Horizon 2020.   


A luglio si è dato avvio alle attività del gruppo di lavoro che supporterà il Dipartimento edilizia pubblica e patrimonio della Provincia di Bolzano nella preparazione di studi di fattibilità e dei documenti per la successiva gara. La missione è quella di individuare operatori economici, anche piccole-medie imprese, in grado di realizzare e gestire interventi di efficienza energetica sostenibili ed efficaci. Sono, infatti, 27 gli immobili oggetto di analisi per un investimento inizialmente stimato in circa 50 milioni di euro con risparmi attesi per circa 44 tonnellate di CO2.


“Un progetto green, tra i più innovativi in Europa e terzo in Italia, che vede coinvolti Euregio Plus SGR S.p.A. (ex PensPlan Invest SGR S.p.A.), l’istituto di ricerca EURAC, lo studio legale NCTM ed esperti tecnici ed ingegneri. Uffici, palestre, scuole saranno oggetto di un processo di rinnovamento articolato in 3 fasi che porterà ad una riduzione dei costi e delle emissioni inquinanti” è la sintesi del Direttore generale di Euregio Plus SGR S.p.A. (ex PensPlan Invest SGR S.p.A.), Sergio Lovecchio.


La prima fase del progetto prevede l’attività di studio, le verifiche tecniche ed economiche fino alla predisposizione dei bandi e convenzioni.


La seconda fase, che sarà realizzata entro 8 mesi, prevede la selezione di operatori economici specializzati. Euregio Plus SGR S.p.A. (ex PensPlan Invest SGR S.p.A.), gestore degli investimenti per la Provincia, ed eeef collaboreranno nella ricerca di strumenti finanziari adeguati alla raccolta di capitale. Il vincitore della gara per le opere di efficientamento energetico dovrà eseguire i lavori e gestire gli edifici per una certa durata, presumibilmente pari a 15-20 anni. Alla Provincia, in veste di proprietario degli immobili, spetteranno le spese energetiche per la gestione degli edifici e risparmi annui garantiti; elemento questo, che verrà specificato come requisito nel bando di gara. Al termine della concessione, la Provincia subentrerà nella gestione diretta degli immobili efficientati.


L’ultima fase, così come dichiarato dal Segretario Generale della Provincia Eros Magnago, in occasione della conferenza stampa del 13 giugno 2019 prevede l’estensione del programma ad ulteriori edifici della Provincia e dei Comuni: “la collaborazione fra enti pubblici e privati aprirà la strada ad altri interventi per mantenere ed ampliare i beni provinciali risparmiando sui costi”.


Nel corso della conferenza stampa a cui hanno preso parte i vertici delle società coinvolte nel progetto, il Presidente di Euregio Plus SGR S.p.A. (ex PensPlan Invest SGR S.p.A.) – Alexander Gallmetzer- ha evidenziato il coinvolgimento della sua struttura nel proporre in essere, in stretta collaborazione con la Provincia, “soluzioni finanziarie innovative per lo sviluppo economico dell’intero territorio dell’Alto Adige Südtirol”.


Sul versante europeo, la rappresentante di eeef Lada Strelnikova ha sottolineato che “Il programma d’investimento è in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea per la promozione della salvaguardia del clima e di un mercato energetico sostenibile”.


Il responsabile del Dipartimento edilizia pubblica e patrimonio, Daniel Bedin, sottolinea che “Lo sviluppo di un piano complessivo di efficientamento energetico per i 263 immobili, distribuiti su di un’area di un milione di metri quadrati, è un obiettivo strategico per il nostro ufficio, in prospettiva insieme al Centro di Ricerca Eurac e l’Agenzia KlimaHaus”.


L’area real estate di Euregio Plus SGR S.p.A. (ex PensPlan Invest SGR S.p.A.), coordinata da Michele Lorusso, ha raccolto la sfida.


2019-09