Skip to main content

IMPRESE

FIA Euregio Minibond

Operiamo nel segmento dei Minibond dal 2013 con l’istituzione e gestione del Fondo Euregio Minibond, uno dei primi fondi a livello nazionale che ha permesso l’accesso ad una forma di finanziamento evoluta e complementare al credito bancario da parte delle piccole e medie imprese. L’offerta è rivolta alle società italiane non quotate, società cooperative e mutue assicuratrici diverse dalle banche e dalle micro imprese, con almeno 10 dipendenti e con fatturato o totale attivo > 2 mln di Euro per tre esercizi consecutivi. 

FIA Euregio+ PMI 

A sostegno delle PMI del territorio è stato istituito nel novembre 2020 il Fondo FIA Euregio+ PMI che opera dal primo trimestre 2021. Investe in minibond emessi dalle imprese ed opera anche tramite finanziamenti diretti indirizzando i propri sforzi prevalentemente verso imprese non quotate aventi sede legale e/o operativa nella Regione Trentino – Alto Adige.
Nel selezionare le imprese verso cui indirizzare gli investimenti, prendiamo in considerazione elementi qualitativi, quali il possesso di una posizione di mercato ben definita, di una guida imprenditoriale valida, di una comprovata solidità patrimoniale, di un’adeguata redditività attuale e/o prospettica e di un significativo potenziale di creazione del valore caratterizzato da stabilità e crescita nel tempo dei flussi di cassa. Inoltre, la SGR valuta con un criterio di preferenza imprese che: (i) siano dotate di qualificati progetti di sviluppo, a livello nazionale e internazionale, ovvero di rilancio aziendale; (ii) abbiano in essere concreti progetti di aggregazione finalizzati al proprio rafforzamento sul mercato nazionale e/o internazionale; (iii) abbiano prospettive di valorizzazione di marchi, brevetti o know-how particolari; (iv) utilizzino processi e tecnologie avanzate ed innovative.

Contattaci

pmi@euregioplus.com