Salta al contenuto principale

Storie

Il Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi Ethical Life Cycle tramite il fondo di solidarietà interviene a supporto dei progetti meritevoli delle imprese del terzo settore selezionate nel percorso relativo all’evento SfidEuropee. SfidEuropee è l’attuale iniziativa individuata da Euregio Plus e da Banca Etica per l’operatività del contributo di solidarietà annuo versato dagli aderenti al fondo pensione, così come previsto dal regolamento del fondo stesso.

 

Nella giornata di venerdì 25 marzo 2022 si è tenuta l’apertura di  Euregio+ Hackathon 2022.

 

L’impegno del Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi Ethical Life Cycle entra nel vivo con lo stanziamento del primo contributo per iniziative di sostegno e sviluppo sociale. Banca Etica ha individuato come beneficiario FondazioneAlice Onlus, una realtà nata in Toscana nel Casentino per volontà di Simone Ciulli, Presidente della Fondazione e padre di Alice.

FondazioneAlice Onlus permette a persone disabili ed ai propri genitori di soggiornare presso l’istituto e di essere seguiti nelle varie attività della Fondazione.

 

La Società è stata costituita nel 2000 a Bolzano all’interno del progetto ‘pensplan’, promosso nel 1997 come iniziativa pubblica per la promozione e lo sviluppo della previdenza complementare nella Regione Trentino - Alto Adige.  

La natura del progetto ha caratterizzato la società negli anni per le competenze maturate nel settore previdenziale e in generale, per la capacità di essere un valido interlocutore di soggetti istituzionali responsabili di patrimoni destinati a perseguire precise finalità statutarie.

 

Circular Value esprime il mandato istituzionale dell’impegno di euregio+ nel favorire investimenti finanziari dal territorio a favore del territorio. Da sempre gli stakeholder ritengono che generare valore circolare sostiene una crescita sana ed esponenziale con una soddisfazione complessiva garantita. Il Concetto di Circular Value esprime l’intenzione strategica di sottolineare gli aspetti positivi della gestione degli investimenti a beneficio del territorio.

 

La società ha istituito o promosso l’istituzione dei tre fondi pensione in Regione Trentino Alto Adige nell’ambito del progetto di sviluppo della previdenza complementare ‘pensplan’.

Il Fondo Profi è un fondo pensione aperto promosso e sviluppato in collaborazione con le sei associazioni di categoria che compongono il Süditiroler Wirtschaftsring.